Quindi adesso mi raccomando tutti a condividere i video con Miranda di Sex and the City (massimo esempio di donna liberata, direi) che recita le parole di Camille Rainville. E nessuno che dica che sono una stronzata. Perché le pressioni verso una donna non saranno mica solo che deve essere figa e gentile e disponibile, vero?
Sono una stronzata perché le parole di Rainville sono un'accozzaglia senza senso di stereotipi al punto di essere a loro volta uno stereotipo, senza alcuna analisi o distinguo. E mancano completamente il centro di una categorizzazione in base al genere sessuale delle attese che ci si fa nei confronti delle donne.
Primo: la maggior parte dl video riguarda l'aspetto. Le imposizioni sull'aspetto. Che ci sono, ma santocielo ragazze, dopo i 30 sappiamo tutte che è solo la minima e quasi risibile parte delle pressioni che subiamo, no? E in ogni caso, pare quasi che una donna che vuole essere magra o bionda o con la pelle stupenda lo sia perché è condizionata dalla società. Mi pare sessista, cretino e in ogni caso se io voglio la pancia piatta non sono affari tuoi.
Invece, le più sottoli discriminazioni relativamente alla maternità e al lavoro sono del tutto dimenticate. Sii una donna, fai i mestieri e lavora e impara ricette ottime e sii sempre sessualmente disponibile e se il bambino piange non lamentarti. Ci sono lavori che non puoi fare. Se vuoi quel lavoro non farai mai gruppo con gli altri, siano donne (le donne non fanno gruppo) o uomini (gli uomini non fanno gruppo con le donne). Non puoi comandare gli uomini, se lo fai, sei una lesbicona castrante. E comunque una frustrata. E se sarai un capo sarai una mosca bianca. Non guadagnerai come gli uomini, Ti lagnerai quando sarai madre, tutto il cazzo di tempo, non farai politica, non farai scalata sociale. A scuola sarai diligente e studiosa. Ci sarà sempre un uomo che ti spiegherà cose. Sii sempre gentile con gli altri. In ogni caso se non lo sarai sei una zitella. Sarai sempre insultata per il tuo aspetto o per il tuo atteggiamento, e lo sarai in modo sessista.
Gli insulti sono spesso sessisti, la galanteria è spesso sessista. Il complimento è sessista. Ma posso anche digerirle, queste cose, sono parte della nostra storia culturale. Meno è che ci siano mno donne con posti e ruoli che valorizzano il loro potere e la loro intelligenza (o la loro potenza fisica - che poi perché le donne non guidano macchine di formula 1 o competono in gare motociclistiche? PERCHE'??) e se ci sono io stessa penso: non saranno troppo brave, sono lì perché esistono le qute rosa. Io non dico che le donne devono avere più riconoscimenti perché sono donne, io vorrei che le donne se la giocassero alla pari con gli uomini, e che chi ricopre un ruolo di responsabilità lo ha perché è qualificato.
Io vorrei che le attrici cesse fossero una minima parte del totale delle attrici mentrr li attori cessi sono almeno la metà del numero complessivo degli attori. Io non vorrei che si dicesse "a 70 anni è ancora bella" . Io vorrei che se una è bella o non lo è sono fatti suoi a meno che non faccia la modella. Io vorrei che le "ombrelline" sparissero dalla faccia della terra e che sul banco di Striscia la Notizia ci andassero anche gli uomini, o che gli uomini che conducono Striscia la Notizia fossero piacenti. Io vorrei che la satira fatta da donne non fosse per metà sullo scopare e per l'altra metà sull'essere donne. Io vorrei vedere film che non oggettizzano la donna e che danno alle donne parti decenti, non solo di brava moglie o di amante porca. Io vorrei libri per bambini che non riproponessero gli stereotipi di maschio vivace e bambina giudiziosa, e che per una bambina non fosse vergognoso essere casinista, ma, ancor di più, non fosse obbligatorio essere vezzosa.
...
Possiamo andare avanti, vero?
Secondo: questi sarebbero gli orrori di una società maschilista? Davvero stiamo dando ancora una volta la colpa ai maschi? Nel 2020??
La società la facciamo noi, uomini e donne, e se la società è sessista (anche gli uomini subiscono imposizioni legate al genere, credete forse di no?) è colpa di tutti noi. Soprattutto delle cose che il cervello ci sussurra mentre siamo distratti, dei pregiudizi, dei preconcetti, delle frasi fatte, degli assunti che escono dalla nostra bocca prima che ci fermiamo a ragionare.
E a proposito di liberazione: credo che sarei una donna migliore se gli uomini fossero a loro volta liberati, se potessero dire no a una scopata (e se quando ce londicono noi non ci rimanessimo così male!), portare la gonna, fare il lavoro che vogliono, stare a casa a accudire i figli, piangere, cercare le coccole, avere paura e chissà quant'altro (non essendo un maschio, non lo so in cosa la società tagli le gambe ai maschi. E dato che odio il mansplaning, non farò certo il womansplaning).
Se anche gli uomini fossero liberi di non essere macho o maschili, staremmo tutti meglio.
E il fatto che ancora non ne parliamo, di questa cosa, indica che neppure ce ne rendiamo conto e che no, la liberazione maschile non sta nel fatto che (e io lo trovo orrendo) si depilano completamente.
Terzo: come si fa a impostare un monologo sulla donna mettendo sullo stesso piano le pressioni per essere bella e la paura di passare in una strada buia?
La parte finale del monologo, dopo estenuanti minuti sull'aspetto fisico e una volata veloce sul cognome del marito, dice: Proteggiti, non fare tardi, non bere, di' dove vai, fai un corso di autodifesa, non cercare attenzioni.
Queste cose hanno a che fare con GLI STEREOTIPI??
NO, signori, questi sono problemi REALI, mica allucinazioni. Banalizzarli ponendoli accanto a desiderio di avere il culo tondo, è davvero riduttivo e non aiuterà a risolvere il problema.
NOTA: il video comunque è promozionale di una rivista, che appunto si chiama Girls Girls Girla, e condividendolo di fatto fate pubblicità a una rivista di moda (le riviste di moda: esiste qualcosa di più sessista delle riviste PER MASCHI e quelle PER FEMMINE?)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E adesso censuriamo le persone affette da nanismo: next step camere a gas?
Bello Biancaneve latina Senza principe e senza nani. Non è Biancaneve, per cui insomma stai usando la parola BIANCANEVE per attirare clienti...
-
Andrete tutti a vedere IT stasera, che i ladri lo sappiano: la maggior parte delle case resterà incustodita. Ecco come vi rovino il film C...
-
Non starò qui a dirvi ciò che di HEREDITARY già sapete. La famiglia disfunzionale e la demonologia, bla bla bla. Queste cose - appu...

Nessun commento:
Posta un commento