giovedì 9 luglio 2020

Irreversible e la faccia che esplose

Cose che mi hanno sconvolto durante (e dopo) la visione del film Irreversible:
1) l'assassinio all'interno del Rectum (con la mascella del morente che continua a muoversi.. brrr. Garantisco che mi fa venire la nausea ma che al contempo continuo a riguardarla e che quando la riguardo devo distogliere lo sguardo).
2) l'espressione di pura estasi che il Tenia fa
<------guardando Pierre ammazza l'uomo. Come la definite questa faccia? Tenia guarda il morto/ moribondo, della cui faccia è rimasta solo la mascella. Impallidisce. Poi solleva lo sguardo e schiude le labbra, osservando Pierre con questa espressione...
3) la musica di Thomas Bangalter (che sciocca e che resta in testa quasi quanto quella di Possession o di Cannibal Holocaust).

Ho visto il film martedì, oggi è giovedì e per due notte ho fatto gli incubi.

Riguardo alla scena dello stupro, che è poi la ragione per cui ho tanto differito prima di vedere il film di Noe, non l'ho trovata altrettanto spaventosa. Io sono una che si impressiona di fronte alle scene di stupro.
Però quella di Irreversible è parecchio artefatta. Non a causa di Joe Prestia, che è mostruoso, morboso e feroce (se riesce ad esserlo in un primo piano, immaginatevi in 10 minuti di stupro), ma della Bellucci.
Ma si può che stai venendo suprata e in pratica non ti divincoli, resti con le gambe immobili e il piede teso e la tua principale preoccupazione è di mettere la mano su quella del tuo assalitore, che ti chiude la bocca? Non piangi? Non ti riempi la faccia di bava e muco? I capelli restano perfettamente al loro posto? Il Tenia dice che lei sta sanguinando e una volta che è venuto si pulisce con un fazzoletto che poi getta a terra e che è sporco di sangue; ma quando Alex striscia lontano verso una via di fuga non c'è neppure una goccia di sangue sul pavimento del sottopasso, né sul culo o sul perizoma della Bellucci. Nulla.
Tutto questo mi ha trasmesso un tale senso di finto che, durante la scena, ammiravo invece la brutale perfezione del tunnel, la sporcizia per terra, il rosso del cunicolo, il Tenia che si spara di popper (ma che assurdità però che un gay decida di stuprare una donna e che però, per sentirsi a casa, opti per uno stupro anale).. In due hanno visto l'aggressione del Tenia ai danni di Alex: Concha e il passante. Nessuno pare aver chiamato la polizia: questo più che tutto mi fa star male.

Ma arrivo alla ragione di questo post.
Non ho letto articoli che cerchino di dare un senso alla caccia all'uomo che Marcus mette in piedi una volta scoperto lo stupro.

Ricapitolando:
I due boss del quartiere avvicinano Marcus e gli dicono che possono trovare l'assalitore.
La traccia che hanno è che  "poco fa abbiamo trovato una borsetta con dentro un documento". Borsetta e documento che appartengono a Concha. Se un documento a nome di un uomo è in una borsetta, è molto probabile che la borsetta sia di un transessuale o di un travestito. Quale Concha è. E appunto i due boss del quartiere portano Pierre e Marcus tra i trans.

Quest però non sembra chiaro a Marcus, che aggredisce Concha come se lei gli stesse nascondendo chi è questo Munez che lui va cercando. Sappiamo che Marcus non è un genio, ma che lui (né Pierre che chiama i trans "puttane") non abbia fatto due più due, e non abbia aggiunto alla conta un altro due quando è finito tra i trans , è grossa...

[e la domanda è: quando e perché il Tenia ha preso la borsa a Concha? Quando sono nel sottopasso, nessuno dei due ha con sè una borsetta. Significa che il Tenia l'ha già presa, ha fregato i soldi e l'ha buttata? e che Concha una volta liberatesi non è andata a riprenderla ma l'ha lasciata nel cassonetto? (e poi perché Concha e il Tenia stanno passeggiando nel tunnel quando improvvisamente lei, proprio quando è all'altezza di Alex, si mette a gridargli in faccia?)
E in base a quale indizio i boss deducono che l'aggressione a Concha sia in relazione con lo stupro di Alex?].

Quando finalmente il quartetto capisce che Concha è Nunez (fantastico quando lei dice: SOY YO e Marcus chede "chi è questo Jo?"), improvvisamente c'è un'accelerazione dell'attività celebrale: "Vuol dire che c'era, ha visto tutto! E' vero che hai visto tutto?" Ma Pierre: "Magari non c'era".

Insomma, la parte di indagine nel film è fatta davvero con il culo, del tutto inverosimile.

Per portare infine al Tenia, quattro piani sotto terra (in pratica oltre alle catacombe.... Quattro piani in fondo al Rectus vive il Tenia (ahahah), Marcus lo trova ... ma poi attacca briga con il Tizio che Muore, e il Tenia ... si gode lo spettacolo.





Nessun commento:

Posta un commento

E adesso censuriamo le persone affette da nanismo: next step camere a gas?

Bello Biancaneve latina Senza principe e senza nani. Non è Biancaneve, per cui insomma stai usando la parola BIANCANEVE per attirare clienti...