Non starò qui a dirvi ciò che di HEREDITARY già sapete. La famiglia disfunzionale e la demonologia, bla bla bla. Queste cose - appunto - le sapete già.
Di certo, se state leggendo questo post è perché anche voi - come me - avete sviluppato un interesse verso i piccoli dettagli che il film propone, in modo pressoché ossessivo, e in alcuni casi senza una spiegazione coerente.
Se quindi alla fine avete riconosciuto l'uomo con la cresta ossigenata che al funerale guardava Charlie con un ambiguo sorriso alla Fonzie, rivedendolo nudo in soggiorno e avete trovato nella donna con la fragetta bionda che salutava timidamente Charlie in
cortile a scuola la stessa signora -nuda- che accennava allo stesso saluto nella soffitta,vi ugualmente siete rassegnati a non trovare gli altri nudisti tra i volti dei convitati al funerale di Helen, e io non ne ho trovati neppure tra i sofferenti del gruppo di auto aiuto.
Ma forse questo signore è un docente di Peter? boh.
Avete notato come Paimon abbia una sorta di bastone vincastro a forma di mano contorta, la stessa mano contorta messa in pugno al suo feticcio con la testa mozzata di Charlie, la stessa mano che Peter alza prima di spaccarsi il naso. E avrete capito che probabilmente è lo stesso Peter che si spacca il naso. Che la scelta più o meno conscia di Peter di farsi del male è una sorta di ribellione al suo assogettamento, come fece suo nonno quando si lasciò morire di fame e suo zio quando si suicidò, pur di sottrarsi a Paimon e alla setta.
Ci sono poi molti segnali che confermano il fatto che Annie sapesse cosa stava accadendo.
Nella scena del funerale ha la stessa collana con il simbolo di Paimon, come è possibile che, entrando nella stanza della mamma, veda il triangolo inciso sul parquet (lo stesso tipo di triangolo usato da Joanie per la fattura a Peter) e non faccia un plissé? E perché aveva deciso di non far toccare Peter alla madre, e come mai dice di aver cercato di abortirlo per salvarlo? E' forse possibile che Helen abbia cercato di dare fuoco ai suoi figli per non farli sacrificare? D'altro canto Annie era piccola quando suo fratello a 16 anni si impiccò perché la madre stava allevando Paimon in lui
Inoltre, tutti voi sapete delle parole demoniache scritte sui muri. Parole che forse sono le stesse pronunciate fuori campo da Annie nel rituale. Ma avete notato che Annie, quando rifà la miniatura della camera di Charlie, ci scrive SATONY? Non trovate sia un po' inquietante? E non è inquietante che veda la scritta e di fatto l'accetti senza fare alcuna indagine?
Il fuoco è un elemento molto presente. Oltre a candele e a madri che cercano di dare fuoco ai figli, c'è un padre bruciato vivo, una felpa che va in autocombustione e una scena in cui Charlie si avventura per i boschi e vede una donna di spalle, sembra la nonna (infatti Charlie, recuperata senza scarpe dalla mamma, urla "voglio andare dalla nonna!"). La donna è seduta accanto a un fuoco.
In questo profluvio di fuoco, c'è un personaggio che ha sempre freddo, Steven. Quello che si chiede, scoprendo che Charlie ha dormito sulla casa sull'albero, se la figlia non abbia avuto freddo, quello che si precipita a chiudere le finestre, quello che quando la moglie vuole dormire nella casa sull'albero si preoccupa che fa freddo. E morirà arso vivo.
D'altro canto, perché dar fuoco a Steven? Certo, una volta che lui è fuori dai giochi, Annie è in completo possesso della luce blu (Paimon? la nonna?) e Peter senza scampo (se scampo ha mai avuto).
Avete notato che anche il corpo di Steven sembra essere decapitato? (e con un braccio sollevato).
Che le decapitazioni aggradino molto a Paimon è ovvio (d'altro canto la sua icona lo rappresenta con tre teste / Helen - Annie - Charlie / attaccate alla cintura) : la nonnina viene riesumata dalla tomba e decapitata, Charlie muore così, e la sua testa viene posizionata sul corpo dell'idolo nella casa sull'albero (ma l'han seppellita senza testa??), Annie si decapita (anche se la vediamo fluttuare verso la casa sull'albero con la testa sul collo). Al piccione viene tagliata via la testa, che quindi è ritratta nell'ultimo disegno di Charlie con una corona sul capo.
Peter viene raffigurato in una delle miniature realizzate dalla madre nel suo letto, senza testa, quindi Annie (o chi per lei) cerca di staccargli la testa mentre è a letto.
| qui Anni è la testa, però... |
Io appartengo alla scuola di pensiero del sì, e sarebbe per questa ragione che la nonnina si era presa la bamboccina fin da piccola (volendo darle da mangiare, il che ovviamente non si intende allattare, ma l'immagine in miniatura delle due donne con la mammella fuori oltre che un po' inquietante lascia supporre che si parlasse di breast feeding).
| Nella versione USA i seni non si vedono, ma sono coperti dai vestiti |
Ma è anche per questa ragione che Charlie è ritardata. Perché diciamolo, in effetti, è ritardata e nessuno lo ha detto o scritto. Lo vediamo che sta in una classe differenziale, e che l'insegnante la tratta come una pupattola quando la sorprende a realizzare una delle sue figurine invece che fare la verifica. Anche i genitori e il fratello la trattano evidentemente da scema.
Per il ruolo di Charlie è stata scelta un'attrice che ha un seno come minimo quinta misura. Il che rende più inquietante il personaggio della ragazzina (nel film ha 13 anni, l'attrice ne aveva 15) che viene trattata come se di anni ne avesse 5. Perché? Ovviamente perché è ritardata, o autistica, o che so io.
Sappiamo anche che il famoso rumore con la lingua è una manifestazione del demone (una volta che Charlie è morta, il click viene avvertito diverse volte sia da Peter che da Annie - mai da Steven, lo scettico - e di norma è seguito da vicende non piacevoli; infine, una volta che Paimon è entrato nel corpo di Peter, è lui a fare lo stesso schiocco) e abbiamo sentito tutti Joanie dire Charlie va tutto bene ora una volta che Peter è stato da lei incoronato.
Allo stesso modo, a mio avviso la ragazzina non era del tutto cosciente dell'esistenza del culto. Infatti, Joanie le deve spiegare che "tu sei Paimon". Charlie ha Paimon in sè - o le è stato messo - come lo aveva suo zio, che, rendendosi conto di essere posseduto, si era tolto la vita a 16 anni, ma non ne è ancora pienamente cosciente nel momento in cui muore.
Sa di essere importante, sa che sopravviverà alla mamma e che la nonna la cerca. Sa che sarebbe dovuta essere un maschio.
Anche quando Charlie possiede sua madre non ha chiaro cosa stia accadendo e chiede urlando perché tutti abbiano paura. Forse è lei che spia Peter dalla casa sull'albero (nella scena in cui lui fuma alla finestra, lo vediamo in controcampo, e qualcuno nell'ombra lo sta spiando)... se così fosse, perché spiarlo se non perché avverte che quello è il suo prossimo corpo?
Certamente la ragazzina sente che la casa sull'albero è un lugo importante (la sua prima comparsa sullo schermo la fa quando viene sorpresa ad aver dormito lì dentro).
Ma non sa chi sia Paimon.
Charlie serve da vettore anche per concludere la possessione. Non solo la sua decapitazione è necessaria (per liberare Paimon dal suo corpo), ma Joanie nella sua magia del triangolo utilizza una foto di Peter (cui ha cancellato gli occhi) e alcune delle figurine realizzate da Charlie.
Servono, pare, anche gli uccelli, forse in qualità di psicopompi: oltre al famoso piccione, ci sono gli uccelli in gabbia accanto all'altare di Paimon, e ci sono nidi d'ccello sia a casa di Joanie che sul tavolo di lavoro di Charlie.
| qui Charlie allergica alle noci mangia gli M&m's ma evidentemente è allergica alle NOCI, non alle noccioline |
Quindi: che rapporto c'è nel multiverso del culto di Paimon tra Charlie, Peter e Helen?
Peter non esiste, è l'involucruo di Paimon/Charlie.
Ed è un re.
Helen è la Regina Leight.
Perché è regina?
Non credo perché è la sposa di Paimon, non di questo Paimon, quantomeno.
La vedo più come una regina madre, dalla cui discendenza arriva l'incarnazione del demone.
E' pur vero che vediamo fotografie del rito in cui è chiaramente vestita da sposa e subisce una specie di bukkake di monete.
Sappiamo che suo figlio è morto perché lei ci ha ficcato dentro Paimon. Quando il giovane è morto, Paimon è rimasto senza casa? Oppure è morto proprio perché si è consumato l'atto finale della possessione (anche Peter è morto, e proprio grazie alla sua morte il demone è entrato in lui).?
Quello che io penso è che anche Peter è morto. O che Peter sarà scomparso e dato per morto. Di certo non potrà continuare a svolgere la sua vita da 16enne essendo Re Paimon.
Suo zio, quando fu posseduto, si uccise davvero? E suo nonno, morì di fame perché in preda al delirio o ha fatto solo la stessa fine di Steven?
Molti critici hanno fatto i colti ricordando come la lezione su Eracle e le sue similitudini con la storia di Hereditary siano evidenti. L'arroganza è il punto debole di Eracle, che vede i segni ma decide di ignorarli. Qual è il punto debole di Peter? Il fatto che pensa che Annie non lo ami?
E quando in un'altra lezione invece si parla di Ifigenia?
Chi è Ifigenia?
E' la vergine da sacrificare.
E' Charlie.
![]() |
| particolari... |
Infine, di passaggio, le cose che non mi sono spiegata:
- perché una affilata di Helen durante la funzione si avvicina alla bara e sfiora con un oggetto le labbra della morta?
- cos'è la foglia che Annie si trova in bocca quando beve il te da Joanie?
-Annie nel suo intervento al gruppo del dolore (la cui frequentazione vuole tenere nascosta a Steven) spiega che due anni prima era già stata nel gruppo. Vi era andata perché costretta e le era servito. Non ci viene mai spiegato in quali circostanze vi sia andata. Non è per la morte del padre (accaduta quando era bambina) né del fratello (maggiore di lei e morto a 16 anni).







Nessun commento:
Posta un commento