giovedì 19 ottobre 2017

Hi ho, Silver! Away!

Andrete tutti a vedere IT stasera, che i ladri lo sappiano: la maggior parte delle case resterà incustodita. Ecco come vi rovino il film

COSE BELLE

Del film, ho apprezzato del film le dinamiche tra i ragazzini, che sono molto oneste, in particolare la scena dei tuffi e del bagno e l'adorabile momento dell'ingresso nelle fogne da parte di Bill e Richie. 
Ho amato molto Richie e soprattutto Eds, mentre Mike sembra (a detta di chiunque abbia visto il film) un contenitore vuoto. I caratteri di Bill (quello disposto a sacrificare tutto, anche Bev Marsh ("Torno subito", dice a Bev morente), pur di vendicarsi), Ben (amorevole e protettivo con tutti, ansioso di piacere, perché solo) e Stan (il perfettino: gli altri buttano le bici a terra, lui mette il cavalletto! Ho provato un insano piacere nel vedere il metodo con cui pulisce i vetri nel bagno di Berverly o su come non ha resistito a rimettere dritto il quadro, nonostante ne avesse paura) sono tratteggiati con eleganza senza forzature, ma forse proprio per questo passano abbastanza inosservati. 

Bev è l'eroe della storia, la dura, quella che stacca un occhio a Pennywise, non con la fionda ma con una sorta di lancia staccata da una cancellata. Lei trascina gli altri all'azione, lei è la voce della giustizia ... e poi, sul finale, viene rapita dal mostro (Audra non sei nessuno), salvata dai maschi e fatta rinvenire con un bacio. Che triste sessismo inutile, mi sono detta.

Ho apprezzato gli effetti speciali, in particolare sul finale e quando Pennywise esce dal muro, e in assoluto il clown strabico mi è piaciuto, e quando parla mi diverte.Ma altre cose mi hanno davvero fatta arrabbiare, soprattutto perché non ne ho compreso la necessità. 





LE EASTER EGGS

Ho colto però con irritazione la scelta di strizzare l'occhio a chi ha letto il libro senza però sviluppare i temi dello stesso. Come a dire: lo sappiamo che c'è la Tartaruga, la facciamo nominare in modo casuale ("cosa mi ha toccato il piede nell'acqua? - oh era solo una tartaruga!") o circostanziale (il giocattolo sul comodino di Georgie è una tartaruga fatta di Lego), ma poi... zero tartaruga! E voi che avete letto il libro vi sentirete speciali, ma ora state buoni. 

Sappiamo delle tane dei Morlock: la camera si sofferma a inquadrarne una.. come a dire: eccole qui. Dopo di che le tane non appariranno più e i ragazzi entreranno nelle fogne dal pozzo di Neibolt Street. Ovviamente senza essere inseguiti da Belch, Henry e Vic...

La bici di Bill si chiama ancora Silver ed è ancora una Schwinn (spicicata a quella della miniserie). Peccato che essendo Bill nato nel 1975 la cosa non abbia alcun senso dato che negli anni '80 non sapevamo chi fosse il Cavaliere Solitario. 

Nella stanza di Neibolt St in cui Richie finisce in mezzo ai clown, c'è anche Pennywise nella versione Tim Curry.

Stanno stretti sette spettri sotto i letti a denti stretti - Ma non era una formula magica? 

Pennywise dice BEEP BEEP RICHIE: la stessa frase che Tozier dice una sola volta (lui, rivolto a se stesso) come per dire: Andiamo. Nel libro BEEP BEEP Richie è una forma di avvertimento che gli altri rivolgono a Richie quando sta esagerando (BEEP BEEP
da Roadrunner) ... Messa invece come è nel film non ha alcun senso... se non si è letto il libro e non si riconosce dunque l'easter egg.

Gli stessi riferimenti alle stragi precedenti a Derry (Il Ciclo della Morte) non sono sviluppati. 
1. Nel libro, le stragi sono la fine di ogni ciclo. Ovvero, si deduce che anche nel '58 - se i Perdenti non fossero intervenuti - ci sarebbe stata una strage. Nel film no.
2. Le stragi del film sono infatti buttate lì: un murales che ricordano la sparatoria tra gangster della Banda Bradley (nella stradina del macellaio: pochi i set per questo film), una foto (e un uomo senza testa nei sotterranei della biblioteca di Derry) per l'esplosione delle ferriere Kitchener, la Cisterna è sulla cartolina che Ben scrive a Bev, il Black Pit forse neppure accennato... 

Eds indossa una maglietta che sembra la locandina di Christine la macchina infernale e il pallonicino con I <3 Derry non ricorda il cappello di Adrian Mellon? E i manifesti che vediamo per strada con il coprifuoco, sono quelli che avremmo dovuto vedere in biblioteca?

La statua di Paul Bunyan c'è. Ed è di plastica!  Ma ovviamente non diventa viva...

E ho notato un'easter egg esterna: Pennywise emerge dall'acqua proprio come Willard in Apocalypse Now ...mi ha fatto sorridere.




INCONGRUENZE

Ok, avete deciso di ambientare la storia nell'88. D'altro canto, gli anni '80 sono di moda. Ma non basta cirare i Gremlins, La Bella in Rosa e Nightmare per essere anni '80. I vestiti, non sono anni '80. Il modo di parlare, non è anni '80. Gli interessi (ok a parte i videogiochi.. e Street Fighter in particolare) non sono anni '80. Io ho guardato il film senza viverlo mai come qualcosa che temporalmente ha fatto parte della mia vita (cosa che mi accade se guardo Stranger Things), ma come se fosse ambientato negli anni '60. A voi non ha fatto la stessa impressione?

Alcune cose poi, sono corrette ma confuse. Ben l'ultimo giorno di scuola (giugno) cita a Bev una canzone (Don't go Girl) dei New Kids on the Block uscita in aprile, contenuta in un album (Hangin' Tough) uscito in settembre... In quello stesso album c'è un pezzo citato dal film in luglio, ovvero  The Right Stuff, che divenne singolo a novembre di quell'anno, e che è sempre contenuto in un album che non è ancora uscito.


Avendo deciso di ambientare la storia negli anni '80, perché non fare una scelta coerente e adeguare i mostri? Mi spiego: in IT i mostri che incontrano i bambini sono: Frankenstein, Mummia, Lebbroso, Paul Bunyan, Lupo Mannaro, Georgie, il Sangue, i Bambini Morti, Gamera...

Corretto mantenere Georgie e il Lebbroso (ovvie paure di Bill ed Eds); corretto associare (il film lo fa in modo un po' troppo insistente, vedi la scena dei Tampax) Bev al sangue... ma sostituire i bambini morti con un quadro ispirato a Modigliani (e dare i morti a Patrick, ucciso in realtà da un frigorifero...)... perché? Perché non cogliere l'occasione e usare Freddy Krueger, Greemlins, Chucky, Jason, Pinhead, di modo da attualiuzzare le paure (che pe i ragazzini del libro erano legate ai film) e rendere più strutturato il passaggio della storia dal '57 all'88?

(Avete notato che nella battaglia finale appare brevemente la Mummia?)


E INFINE... STRONZATE

Perché Mike non ha i genitori?- Perché i genitori o ci sono e sono mostri, o non esistono (scomparsa anche la positiva mamma di Ben?
Perché sono mori bruciati vivi (e lui non ha neppure un segno)? - Perché si voleva togliere l'incendio al Black Pit, considerato troppo politicamente scorretto?
Perché Stan ha paura di un quadro? - Perché Modigliani era mezzo ebreo quindi sembra una cosa da giudei?
Perché è Ben e non MIke a coniscere la stoeria di Derry? - Perché Ben va in biblioteca, Mike consegna la carne, quindi insomma, l'intellettuale deve essere Ben?
Perché non c'è il Rito del Fumo e invece magicamente tutti i Perdenti si guardano e si dicono: UN CLOWN! (quando Stan il clown neppure lo ha visto mai). 
Perché BEv viene rapita da Pennywise e resta in stato catatonico nelle fogne, cosa che in realtà accade ad Audra, la moglie di Bill, nella parte degli adulti? 
Perché Bev, il vero eroe del film, temeraria e coraggiosa, deve essere rapita, finire catatonica, essere salvata dai Perdenti e in particolare da un bacio di Ben?

Perché Victor non parla mai? 
E che fine fanno lui e Belch? (E' ovvio che Hanry è caduto nelle fogne ma non è morto, ovviamente sarà impazzito del tutto, pronto a scappare da Juniper Hill quando sarà il momento)...
Perché è Bill e non Stan (già di per sè, come Mike, un  personaggio quasi inconsistente) a tagliare le mani dei Perdenti per il giuramento? E perché Stan in pratica è un ebreo integralista figlio di un rabbino? Ma nessuno lo scherza per questo?
Perché il padre di Henry è un poliziotto e non un agricoltore? 
Perché scompare Bob Gray? (Ricordate Insomnia?).
E' per benpensantismo che l'incendio del Punto Nero (dovuto nel libro a ragioni razziste) diventa nel film un incendio accidentale a casa di Mike? 
Perché i pon pon arancioni sono sodstituiti da palloncini rossi (sì, ok, i palloncini sono più  iconici, they pop - pop - popopopopopopop!)

Ah, e FLOATING non si traduce con VOLANO. 

I Perdenti nel libro sono: il balbuziente, il ciccione, l'ebreo, il malaticcio, il quattrocchi, il negro e la povera. Nel film sono: il balbuziente, il ciccione, e altri quattro che non si sa neppure se sono oggetto dell'odio di Bowers (addirittura sembra che Mike sia un perdente non perché negro, ma perché studia a casa) e .. la mignotta. Beep Beep Muschietti, la cosa è sessista!

LA BARCA

Georgie ringrazia Bill perché gli ha fatto la barca e ne parla all'impersonale (IT),Bill lo corregge, THE BOAT IS SHE. Geogie ripete SHE. Insomma, George ha capito che la nave è una femmina. 
Quando pewrò in fondo in fondo alle fogne Bill incontra George, il bambino si riferisce alla barca con il pronome IT:
was she fast?
i couldnt get back of it

Nessun commento:

Posta un commento

E adesso censuriamo le persone affette da nanismo: next step camere a gas?

Bello Biancaneve latina Senza principe e senza nani. Non è Biancaneve, per cui insomma stai usando la parola BIANCANEVE per attirare clienti...