Fatto sta che non è la lingua italiana a creare discrininanze. Non sono le parole che devono essere cambiate..
Sindaca.
Ministra.
Presidenta.
Avvocata.
Non si può sentire.
Sindaco. Assessore. Avvocato. Ministro. Presidente. Giudice. Camionista ... sono termini neutri. Non maschili: trovo assurdo che con tutti i problemi che ci sono andiamo a farcene anche su vocaboli NEUTRI.
Basta cambiare l'articolo.. e il gioco è fatto: la camionista e la sindaco.
Ciò detto.
Perche cambiamo solo i termini legati alla politica (invece di chiederci quante donne sono attualmente ministro, e quanti uomini; quante donne oggi sono sindaco, e quanti uomini, e perché...). E non tutti? Saremo in poche a fare la sindaca ma in molte siamo autostrade, no? Mi tocca molto da vicino in quanto donna il fatto di essere una autista perché mi sessa quindi vorrei sapere ...
Autisto o autistessa?
Poi. Io sono giornalista professionista. Per cui ho proprio bisogno adesso di sapere ..
Giornalisto o giornalistessa?
Eh. Che io non faccio il presidente o l'assessore. Anche perché davvero poche di noi lo fanno. Ma di giornalistesse ne ho conosciute tante... molte sono pubblicisesse.
Il problema poi è se si dice giardiniero o giardinessa o il fatto che questo lavoro a quel che vedo ha zero presenza femminile? No perché se una volta che abbiamo deciso come si declina a sesso "giardiniere" poi siamo a posto, secondo me stiamo facendo una stronzata.
Camionisto o camionistessa?
Nei commenti in cui polemizzato su questo termine, una femminista mi ha detto "camionista è già maschile".
Ok. Quindi perché te ne fotti di creare il femminile, visto che ti batti per l'uso del sostantivo "sindaca"? Statmrai mica facendo discriminazioni perché guidare il camion non è roba da femmine, vero?
Che io poi conosco una madre di famiglia che fa la camionistessa in giro per l'Europa. E ti dirò, il suo problema non è come la chiamano... sono proprio altri i problemi che ha legati al suo lavoro...
Invece non conosco nessuna muratoressa e nessuna bambina che voglia fare la muratoressa da grande (ma neppure bambini che vogliano fare il muratoro... per quanto il mestiere è diffusissimo. Presenza femminile: zero). Non conosco nessuna fonica. Nessuna. E mi fa girare le palle. Conosco un paio di batteresse. Ma poche. E cmq secondo me batterista e chitarrista sono già femminili quindi dobbiamo iniziare a dire batteristo e chitarristo. Come facciamo con i cantanti? Cantante e cantanto o cantante e cantantessa??? E perché nessuno si batte per questa specifica? Forse che le cantantesse contano meno delle sindache? Delle ministre???
Poi allora anche i maschi hanno diritti. Per cui direi che è necessario istituire subito i termini badanto e babysittero. E balio. E mi farei anche due domande sul perché queste professioni siano ritenute prettamente femminili.
Vi è poi il grosso problema del mondo animale. Super grosso.
Perche se abbiamo leone e leonessa. Cammello e cammellessa. Elefante ed elefantessa vi sono specie in cui la discriminazione sistantivale è fortissima. Per cui propongo. Anzi, esigo:
Lincio
Tigro
Cana (che cagna è un'offesa)
Rano
Pescia
Troto
Salmona
Pumo
Orco
Squala
Baleno
Tortoro
Picciona.
E gli hobby/ attività?
Sono io una ciclistessa o il mio amico è un ciclisto? Perche Boldrini e co. Non si preoccupano di questo? C'è più donne che vanno in bici che non donne sindaco. No?
Diversamente, non vale.
(Cmq per me troto e ministra sono ridicoli uguali)

