Capita che Mario dica che è sconvolto da come le donne lo trattano, lì dove lavora. Un ambiente progressista e colto e moderno e hypster dove c'è chi pretende di essere scopata (o forse di scoparlo, non so, a me piace l'utilizzo alpassivo, get laid) e chi si incazza se nel loro rapporto aperto scopre che lui sta vendendo anche un'altra e quella che urla e se ne va se durante le conversazioni postcoitali non dà la risposta giusta.
Io credo che per una donna sui trent'anni istruita con un buon lavoro sia un dramma, ormai. Perché yeeez hai un buon lavoro, un bell'appartamento, frequenti la gente cool e fai lunghe discussioni sull'Expanded Universe di Star Wars, ma no, non sei appagata. Manca la love story perfetta che, anche se oggi non lo dici, porterà alla riproduzione. Tu fai la moderna, quella che basta a se stessa, ma non è così. Hai un buchino dentro, una mancanza che rosicchia. Non ci vuoi guardare, la ignori, ma poi ti fa esplodere esigendo una scopata o sbattere la porta se la scopata in questione risponde nel modo sbagliato.
Il problema è questo - per me - soprattutto nelle donne istruite: non basta. Non basta mai. Perché l'imprinting è che ti devi sposare. Devi - come dice Marnie a sua madre - sposarti per valere qualcosa. "Mamma ho sposato un idiota a causa di come mi hai cresciuta. Ogni cosa che tu hai mai fatto era per gli uomini. Ti rendi conto che mi hai praticamente spinto a sposarmi perché l'unica cosa che fosse importante a casa nostra era avere l'approvazione di un uomo?"
Così nascono le isteriche con tratti masochistici di cui parla Kernberg: narcisismo che incasina la testa: nulla basta, perché quello che credi possa renderti appagata .. non esiste.
Forse è così. Il mondo va avanti e noi studiamo e lavoriamo e scopiamo in giro e facciamo cose cretine solo perché oggi possiamo. Ma la generazione di donne che ci ha cresciuta in larga parte ancora faceva di tutto pur di avere l'approvazione di un uomo. E noi, bambine, lo abbiamo visto.
E alla fine Leia Organa che in ep. 4 - 5 - 6 era una gran figa, impulsiva, determinata e combattiva, la più eroica dei personaggi, sarebbe potuta diventare uno Jedi. In ep 7 e 8 è diventata una vecchia mamma rimbrottona...

Nessun commento:
Posta un commento